Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

lunedì 20 febbraio 2012

Andrea Manzi





              
               Andrea Manzi, occhi indossati. Con dipinti di Gianni Pisani. Libro di arte-poesia a tiratura limitata (199 esemplari numerati a mano). Edizioni L’Arca Felice, Salerno 2010, pp.16, più una litografia fuori testo.

            Andrea Manzi ha pubblicato due raccolte poetiche: dalla più recente, Morire in gola (Manni, 2009) con la prefazione di Maurizio Cucchi, è stato tratto Blackout, regia di Pasquale De Cristofaro, con Mariano Rigillo e Peppe Lanzetta (coautore della riduzione teatrale). Altri suoi testi sono stati rappresentati negli anni ’80 e ’90 nei maggiori teatri italiani. Giornalista e autore di saggi di estetica e di sociopolitica, Andrea Manzi è oggi vicedirettore del quotidiano «Roma».

             Coinvolgente, magico, teneramente luminoso e acquatico: il poemetto di Andrea Manzi si rivela come un’autentica sorpresa di passionale intensità. Qui, lo sguardo del poeta si vede circondato da seducenti e misteriosi echi, provenienti da un paesaggio nuovo e inesplorato,  fitto di doni inattesi, di remote immagini archetipali, di amorose parole sconosciute. Ora i suoi occhi  scrutano il profilo di un’isola, e alla fine è proprio l’isola a impadronirsi del suo stesso respiro: la natura si ritrasforma nel corpo innamorato del medesimo poeta, insegnandogli, poi, nel bagliore di un istante di grazia, i fondamenti di una prospettiva rinnovata e impreveduta, che sospende le usate coordinate dello spazio e del tempo e che dilata all’infinito lo stupore ch’è inciso nella memoria del passato e che risplende nello specchio dei futuri desideri.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento

© RIPRODUZIONE RISERVATA