Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

Collana Coincidenze


collezione di arte-poesia
a cura di Mario Fresa



1. Maurizio Cucchi, Come una nave

con un pensiero visivo di Prisco De Vivo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano, 60 dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Prisco De Vivo. Il libro è composto da 7 poesie inedite di Maurizio Cucchi e da un disegno interno di Prisco De Vivo,
 Il laureato dagli Dei, appositamente creato dall'artista.  


2. Jules Laforgue, Nostra signora la luna

con un disegno di Cesare Bonino)

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 110 esemplari numerati e timbrati a mano, 60 dei quali contengono, fuori testo, una litografia originale di Cesare Bonino. Il libro è composto da 5 poesie di Jules Laforgue, tradotte da Mario Fresa, e da un disegno interno di Cesare Bonino,
 Attese, appositamente creato dall'artista. 


3. Mario Fresa, Accecarsi

con un disegno di Prisco De Vivo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 99 esemplari numerati e timbrati a mano, 30 dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Prisco De Vivo. Il libro è composto da 3 poesie inedite di Mario Fresa e da un disegno interno di Prisco De Vivo, appositamente creato dall'artista.  



4. Antonio Spagnuolo, Ultime chimere

Dipinto di Alferio Spagnuolo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, un disegno originale di Alferio Spagnuolo:
 Vele. Il libro è composto da 7 poesie inedite di Antonio Spagnuolo.  


5. Domenico Cipriano, L’enigma della macchina per cucire

Disegno di Prisco De Vivo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano, contenenti, fuori testo, un disegno originale di Prisco De Vivo. Il libro è composto da 3 poesie inedite di Domenico Cipriano e da tre disegni interni di Prisco De Vivo, appositamente creati dall'artista.



Dipinto di Claudio Arezzo di Trifiletti

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano, contenenti, fuori testo, un disegno originale di Claudio Arezzo di Trifiletti. Il libro è composto da 7 poesie inedite di Riccardo Corazza.
 



con un disegno di Francesco Ramberti

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, un disegno originale di Francesco Ramberti:
 Monaco. Il libro è composto da 7 poesie inedite di Alessandro Ramberti.  

con un dipinto di Marco Vecchio

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, undipinto originale di Marco Vecchio:
 Profilo. Il libro è composto da 10 poesie inedite di Ardea Montebelli e da uno scatto fotografico interno realizzato  dall'Autrice. 


9.
 Mario Fresa (a cura di), Le amorose risonanze

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 499 esemplari numerati a mano. Il libro poesie inedite di Guilelmo Aprile, Domenico Cipriano, Stelvio Di Spigno, Carlangelo Mauro, Enzo Rega, Antonio Spagnuolo, Rossella Tempesta. Fuori testo, le seguenti opere pittoriche: Le mie braccia accolgono te, e tanti petali blu di Prisco De Vivo, dedicata alle poesie di Guglielmo Aprile, Presenza impossibile di Eliana Petrizzi (olio su tavola, 2008), dedicata alle poesie di Domenico Cipriano; Isola volante di Elisabetta Donati, dedicata alle poesie di Stelvio Di Spigno; Carmelina di Vittorio Avella, dedicata alle poesie di Carlangelo Mauro; Uomo adorante di Gigi Degli Abbati, dedicata alle poesie di Enzo Rega; Nudo di Alferio Spagnuolo, dedicata alle poesie di Antonio Spagnuolo; Corso di Tommaso Ottieri, dedicata alle poesie di Rossella Tempesta.



Dipinto di Sergio Rinaldelli 

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, due litografie di Sergio Rinaldelli: dalla copia n. 1 alla copia n. 99, Conchylion; dalla copia n. 99 alla copia n. 199, Composizione. Il libro è composto da 7 poesie inedite di Giovanna Fozzer e da un disegno interno di Sergio Rinaldelli, Notturno,  appositamente creato dall'artista.

Grafiche di Bruno Conte

Finalista al XXIII Premio Camaiore 2010

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una grafica-collage
 di Bruno Conte. Il libro è composto da 20 poesie inedite di Marco Furia e da sette grafiche-collages interne di Bruno Conte, appositamente create dall'artista. 



Dipinto dell’Autore

Menzione speciale al XXIV Premio Montano 2010

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una grafica dell'Autore:
 Collage (fotocomposizione, stampa laser). Il libro è composto da 20 poesie inedite di Oronzo Liuzzi e da un disegno interno dell'Autore. 



Dipinto di Roberto Matarazzo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una litografia di Roberto Matarazzo:
 Metamorfico dell'Ideale_Lirico in Giacomo Cerrai Collage. Il libro è composto da 8 poesie inedite di Giacomo Cerrai e da un disegno interno di Roberto Matarazzo, appositamente realizzato dall'artista. 



Grafiche laser dell’Autore

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una grafica dell'Autore:
 Testa n. 31 (stampa su carta fotografica). Il libro è composto da 7 poesie inedite di Jacopo Ricciardi e da un disegno interno dell'Autore. 



Con 13 scatti celesti di Paolo Maggiani

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, a rotazione, tredici scatti celesti di Paolo Maggiani. Il libro è composto da 9 poesie inedite di Roberto Maggiani e da una fotografia interna di Paolo Maggiani, appositamente realizzata dall'artista.
 



Dipinto di Eliana Petrizzi

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, Alfa di Eliana Petrizzi, litografia a colori. Il libro è composto da 12 poesie inedite di Aldo Ferraris e da due dipinti interni di Eliana Petrizzi,  Se questa è la verità e Atlante appositamente realizzati dall'artista. 
  

17. 
Luigi Compagnone, Il vagabondo a nuoto. Per Marco Amendolara

Pensiero visivo di Marco Vecchio

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una litografia di Marco Vecchio: A Marco, poeta silenzioso. Il libro è composto da una poesia inedita di Luigi Compagnone e da un disegno interno di Marco Vecchio,  appositamente realizzato dall'artista.


18.
 Daniele Gennaro, Escape l’utilizzo della parola

Pensiero visivo di Prisco De Vivo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 99 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una litografia di Prisco De Vivo: Apoteosi. Il libro è composto da 10 poesie inedite di Daniele Gennaro e da un disegno interno di Prisco De Vivo, appositamente realizzato dall'artista.


19. Antonietta Gnerre, PigmenTi 

Interventi artistici di Tonino D'Amore e Raffaele Della Fera


Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, una litografia di Roberto Matarazzo:
 Metamorfico dell'Ideale_Lirico in Giacomo Cerrai Collage. Il libro è composto da 8 poesie inedite di Giacomo Cerrai e da un disegno interno di Roberto Matarazzo, appositamente realizzato dall'artista.


20. Bruno Conte, TRA ES

Tavole dell'Autore

Nota introduttiva di Marco Furia

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, TRA ES, una litografia a colori su dipinto originale dello stesso Autore. Il libro è composto da 21 composizioni poetiche inedite di Bruno Conte e da una Tavola eseguita dall’Autore.

Premio
 Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie 


21.
 Gianluca D’Andrea, Evosistemi

Dipinti di Orodè Deoro 

Finalista al Premio Cetonaverde 2011.

Finalista al
  PREMIO NAZIONALE DI POESIA “ASTROLABIO 2010” 

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle certiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, due dipinti di Orodè Deoro: Testa (tecnica mista su carta, 50 x 70, 2008) accompagna le copie da 1 a 99; La seconda mela (tecnica mista su carta, cm 50 x 70, 2009) accompagna le copie da 100 a 199. Il libro è composto da 17 poesie inedite di Gianluca D’Andrea e da 5 dipinti di Orodè Deoro, appositamente creati dall'artista.

Pensiero visivo di Giovanni Tariello

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, un’opera di Giovanni Tariello:
 t 1 (45) (olio su tela, cm 100 x 100, 2007). Il libro è composto da 6 poesie inedite di Maria Grazia Calandrone e da un disegno interno di Giovanni Tariello, 0 (10) (olio su tela, cm 50x70, 2007), appositamente realizzato dall'artista.


Pensiero visivo di Eliana Petrizzi

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. Fuori testo, di Eliana Petrizzi, SPAZIO1= Ultimo giorno d'agosto (olio su tavola, cm. 50x55, 2009). Il libro è composto da 9 poesie inedite di Lucio Zinna. All’interno, di Eliana Petrizzi, OB20=Silenziosa, lenta, nessuno (olio su carta antica, cm. 30x20, 2007), e Book 1, particolare.


Con opere visive e con uno scritto introduttivo di Mario Fresa

Premiato con Menzione d'onore al XXV Premio Montano  2011

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, due dipinti di Mario Fresa numerate e firmate dall’artista: dalla copia n. 1 alla copia n. 99,
 Separazione (olio e collage, 2010); dalla copia n. 100 alla copia n. 199, Per volontà e per caso (tecnica mista, 2010). Il libro è composto da 36 poesie inedite di Vincenzo Di Oronzo e da 5 dipinti di Mario Fresa, appositamente creati dall'artista.


25.  AA. VV., Al di là del labirinto

Antologia di arte-poesia a cura di Antonio Spagnuolo
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 499 esemplari numerati a mano.Testi di Stelvio Di Spigno, Francesco Iannone, Rossella Luongo, Marisa Papa Ruggiero, Ugo Piscopo, Raffaele Urraro, Giuseppe Vetromile

con disegni e dipinti di Leonardo da Vinci


Disegni di Massimo Dagnino

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, un’opera di Massimo Dagnino:
 Voci fuori campo (matite colorate su carta, 1994). Il libro è composto da 8 poesie inedite di Matteo Zattoni e due disegni interni di Massimo Dagnino appositamente creati dall'artista.


Interventi visivi di Marco Vecchio

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, un’opera di Marco Vecchio (acquerello, 2010), tratta da
 Le parole ora sono il vento, quaderno personale di dipinti dell’artista. Il libro è composto da 8 poesie inedite di Giorgio Prestinoni. All’interno, un disegno di Marco Vecchio: Il rosso è il colore dell’inverno… (china e pennarello, 2010), tratto da un quaderno personale di arte-poesia dell’artista: Le parole ora sono il vento.


28.
  Andrea Manzi, Occhi indossati

Dipinti di Gianni Pisani

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, un ritratto fotografico di Gianni Pisani.
Alle spalle dell’artista, una sua tela: Grande tartaruga
(olio, 2008, 10x5,5 m). Il libro è composto da 12 poesie inedite di Andrea Manzi. All’interno, un dipinto di Gianni Pisani, Urlo (2006, versione trasposta in gradazioni di grigio).


29.
  Monia Gaita, Moniaspina

Dipinti di Giovanni Spiniello e con uno scritto di Mario Fresa

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, Un dipinto di Giovanni Spiniello
 Il cammino innocente della poesia (tempera antica, 2010). Il libro è composto da 19 poesie inedite di Monia Gaita e da 4 dipinti di Giovanni Spiniello, appositamente creati dall'artista. In appendice un dialogo tra Mario Fresa e Monia Gaita sulle ragioni della poesia e della bellezza.


30.  Marco Saya, Murales

All'interno: Un viaggio a Parigi, diario visivo di Marco Vecchio)

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo una litografia di Marco Vecchio,
 Angelo guerriero (tecnica mista su tela, cm 80 x 120, 2007). Il libro è composto da 37 poesie inedite di Marco Saya e da Un viaggio a Parigi, diario visivo di Marco Vecchio liberamente ispirato alle poesie di Marco Saya.


31.
  Aa. Vv., Quanti di poesia

Nelle forme la cifra nascosta di una scrittura straordinaria

Antologia di arte-poesia a cura di
 Roberto Maggiani 
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 499 esemplari numerati a mano.Testi poetici e interventi di
Franca Alaimo,
 Anna Belozorovitch, Franco Buffoni, Salvatore Contessini, Francesco De Girolamo, Giacomo Leronni, Eugenio Nastasi, Loredana Savelli 

Scatti fotografici di
 Paolo Maggiani 



32.
  Lorenzo Gattoni, Alla confluenza dell’attesa

Dipinti di Luca Bonfanti

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, una litografia di Luca Bonfanti:
 Destino Uomo Solitudine (D.U.S.) (tecnica mista su mdf, 120x80 cm, 2009). Il libro è composto da 7 poesie inedite di Lorenzo Gattoni e da due disegni interni di Luca Bonfanti appositamente realizzati dall’artista. 


33.
  Francesco Osti,Viale Orobie

Dipinti di Michele Mazzanti 

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, una litografia di Michele Mazzanti: Alveare (disegno eseguito con tecnica mista, 2010). Il libro è composto da 10 poesie inedite di Francesco Osti e da tre disegni interni di Michele Mazzanti appositamente realizzati dall’artista.


34.
  Giuseppe Carracchia, La virtù del chiodo

Dipinto di Aki Kuroda

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, una litografia di Aki Kuroda: fleur (litografia originale a colori, di mm. 620 x 360, impressa su carta velina nell’anno 2005 per la Fondazione Maeght). Il libro è composto da 10 poesie inedite di Giuseppe Carracchia e da un disegno interno di Alberto Giacometti.


35.  Daniela Monreale, Gli occhiali di Spinoza

Dipinti di Celeste Di Luca
  
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo due dipinti di Celeste Di Luca: Pianeta rosso (tecnica mista su cartone, cm 50 x 70, 2008) accompagna le copie da 1 a 99;
Porta del sole (tecnica mista su tela, cm 40 x 50, 2006) accompagna le copie da 100 a 199.
Il libro è composto da 17 poesie inedite di Daniela Monreale e da 3 dipinti di Celeste Di Luca.


36.  Davide Nocito, In un fiorito deserto 

Dipinto di Roberto Matarazzo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo un dipinto di Roberto Matarazzo: 
Senso del poetico spirale ellissoide in L'Arca Felice (tecnica mista su tela). Il libro è composto da 12 poesie e tre dipinti trasposti in bianco e nero dell'artista Roberto Matarazzo: Conflitto dell'es; In giallo e Senso del poetico spirale in L'Arca Felice.


37.
  Marisa Papa Ruggiero, Passaggi di confine

Con uno scritto introduttivo di Mario Fresa e un dipinto della stessa Autrice. In appendice, un dialogo sulla poesia tra Mario Fresa e Marisa Papa Ruggiero 

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 399 esemplari numerati a mano. Fuori testo, un dipinto di Marisa Papa Ruggiero. Il libro è composto da 27 poesie e un dipinto trasposto in bianco e nero.


38.
  Vincenzo Gasparro, A che servono le rose

Con uno scritto introduttivo di Vincenzo Di Oronzo e con un dipinto di Sofia Rondelli

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo un dipinto Sofia Rondelli: I fiori interiori di un uomo cieco. Il libro è composto da 45 poesie e un dipinto di Sofia Rondelli trasposto in bianco e nero: Sentire il vento.


39.  Patrizia Cremona, La distanza dell'aria

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano
 Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam, finemente rilegati con filo di rafia. Fuori testo, una litografia di Marco Vecchio.


40.
  Andrea Garbin, Viaggio di un guerriero senz'arme

Disegno di Marco Vecchio

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam, finemente rilegati con filo di rafia. Fuori testo, una litografia di Marco Vecchio. Il libro è composto da 21 Haiku con all’interno Tanka a 4 mani scritti con Manuela Dago, con disegni di Marco Vecchio.


41.
  Luca Artioli, L'inventario dell'uomo solo

Con grafiche-collages di Bruno Conte

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam, finemente rilegati con filo di rafia. Fuori testo, una litografia di Bruno Conte. 


42.
  Claudio Gargano, Lettere d'addio

Con una litografia di Enzo Lionello Natilli

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.


43.  Lilli Maria Ugolini, La ferrovia

Con una litografia di Roberto Matarazzo

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.


44.  Rosemily Paticchio, Incipio 

Con fotografie di Rossella Venezia

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.


45.  AA. VV.,Percezioni dell'invisibile

a cura di Giuseppe Vetromile

con fotografie di Gabriella Maleti

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 399 esemplari numerati ad personam. Testi poetici di Lucianna Argentino, Pasquale Balestriere, Floriana Coppola, Giovanna Iorio, Ketty Martino, Cinzia Marulli Ramadori, Marco Righetti.


46.  Massimo Dagnino, Adolescenza

Disegni dell'Autore

Introduzione di Maurizio Cucchi

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.


47.  Anna Belozorovitch, Riflesso

Con fotografie di Antonis


Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta
 realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.


48.  Cristina Annino, Poco prima di notte

Dipinti dell'Autrice

Introduzione di Maurizio Cucchi


Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

49.  Michela Zanon, Rimedio e veleno

Con dipinti di Valentino Curlante

Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

50.  Gregorio Scalise, Le parole non sono mai esatte

Disegni di Massimo Dagnino




















© RIPRODUZIONE RISERVATA