Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

domenica 18 marzo 2012

Celeste Di Luca

Il 17 marzo è stata inaugurata la mostra d'arte "Intimità e galassie" allestita con quindici dipinti di Celeste Di Luca  (Figline Valdarnonello, Spazio Soci nuova Galleria Coop).
Il catalogo è curato da Daniela Monreale.



   Celeste Di Luca, originaria della Basilicata, vive in Toscana dal 1967. Diplomata nel 1973 presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze come “Maestro d’arte e decorazione pittorica”, si è abilitata all’insegna-mento di Educazione artistica. Dal 2006 frequenta corsi liberi presso l’Accademia di Belle arti di Firenze. Ha partecipato a varie esposizioni artistiche (personali e collettive) e ad iniziative socioculturali, con allestimenti di proprie opere, tra cui vale ricordare la Mostra permanente “L’Arte che accompagna”, presso i nuovi Day Hospital oncologici dell’Ospedale di Figline Valdarno (2006) e di S.M. Annunziata di Bagno a Ripoli (2007), la scenografia per il balletto Pierino e il lupo di S. Prokofiev, con la Scuola di Danza e balletto “Figline Danza” (Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, 2008), la personale di pittura presso il Polo Lionello Bonfanti a Incisa Valdarno (settembre-ottobre 2009), la presenza alle mostre collettive presso il Palazzo comunale di Terranuova Bracciolini (2006-2009), il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno (giugno-luglio 2010), e all’interno della rassegna letteraria annuale “Pane, vino e poesia” (dal 2007). Ha inoltre illustrato il volume Florilegio (Ed. Lepisma, 2008). Da maggio 2010 sue opere sono presenti nell’esposizione permanente presso i nuovi Ambulatori “Pholifarma” a Figline Valdarno.

  © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento

© RIPRODUZIONE RISERVATA