Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

giovedì 4 ottobre 2012

Una stanza tutta per sé. Visioni da Shakespeare

 



 

 

Una stanza tutta per sé. Visioni da Shakespeare

Una stanza tutta per sé

In programma dal 5 ottobre al 15 novembre 2012 presso la Casa dei Teatri la mostra  
Una stanza tutta per sé. 
Visioni da Shakespeare.  
"L'arte contemporanea ripensa lo spazio teatrale, con maxi-installazioni a misura d’attore concepite come vere e proprie scenografie e punta i riflettori su alcuni dei maggiori capolavori del drammaturgo inglese: Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, La Tempesta, Giulio Cesare, Romeo e Giulietta.

In Una stanza tutta per sé, il cui titolo omaggia l’opera di Virginia Woolf, ognuna delle cinque stanze della Casa dei Teatri si trasforma in un universo a sé, capace di rievocare e ospitare drammi e commedie" (www.comuneroma.it). 

Tra gli artisti chiamati a costruirne le atmosfere e a immaginarne lo spazio scenico c'è Jacopo Ricciardi che ha realizzato per l'occasione installazioni site specific studiate per diventare esse stesse teatro: delle vere e proprie scenografie d'autore.  Infatti, nell’ambito della mostra in programma ci saranno anche delle performance dal vivo: venerdì 5 ottobre nel corso dell’inaugurazione e domenica 7 ottobre (alle h.12 e alle h.16) con ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Le azioni teatrali riprese in video saranno visibili per tutta la durata della mostra.

Inoltre, a cura della Biblioteca della Casa dei Teatri, una rassegna video proporrà alcune versioni cinematografiche, tra le più popolari, delle opere di Shakespeare.


Il progetto Una stanza tutta per sé è ideato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Dipartimento Cultura Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali di Roma Capitale, a cura di Valeria Arnaldi e Paolo Ruffini
*******
All'interno della mostra Jacopo Ricciardi presenterà il libro
Mi preparo il tè

come una tazza di sangue  
(Edizioni L'arca Felice,
con opere visive dell’Autore) 
che apre la

 collana di prosa poetica
 In limine

a cura di 

Antonio Melillo
 
Questa collana intende riproporre la tradizione complessa e fascinosa della prosa d’arte: una scrittura «di confine», magicamente sospesa tra il carattere concreto e diretto della prosa e le movenze elusive e cangianti della poesia.



Jacopo Ricciardi è nato nel 1976 a Roma dove vive e lavora. Ha pubblicato due romanzi, Will (Campanotto, 1997), Amsterdam (PlayOn, 2009), e diversi libri di poesia, Intermezzo IV (Campanotto, 1998), Atòin (Campanotto, 2000), Ataraxia (Manni, 2000), Poesie della non morte (Scheiwiller, 2003 - con cinque decostruttivi di Nicola Carrino), If music be the foo of love (Scheiwiller, 2003 - insieme a Lorenzo Carlucci e Oliver Scharpf), Colosseo (Anterem Edizioni, 2004), Plastico (Il Melangolo, 2006), Il macaco (Edizioni L’Arca Felice, 2010), Soffro più di Bernart de Ventadorn! (PlayOn, 2011). Ha partecipato con sue poesie a due libri d’artista, Scultura (Exit Edizioni, 2002 - con Teodosio Magnoni), Scheggedellalba (Cento amici del libro, 2008 - con Pietro Cascella).
Ha al suo attivo diverse mostre personali, Nella nebbia dell’esistente, Area 24 (Napoli, 2010), Materie senza segno, Lipan-jepuntin Gallery (Roma, 2010), Incontri d’Arte, Galleria l’Originale (Milano, 2011), e collettive, Segnare/Disegnare, Accademia di San Luca (Roma, 2009), ADD Festival, Museo Macro (Roma, 2011), Una stanza tutta per sé, Casa dei Teatri (Roma, 2012).
Ideatore e curatore per gli Aeroporti di Roma dal 2001 al 2006 del progetto e degli eventi PlayOn. È stato direttore della collana Libri Scheiwiller-PlayOn.
Scrive di arte su Flash Art on line e sul sito internet Art a part of culture. Ha scritto sul «Messaggero» nella rubrica a lui dedicata Passeggiate romane.

****************
Data inizio: 5 ottobre ore 12.00
Data fine: 15 novembre 2012
Orario: 10-17.00 dal martedì alla domenica
Luogo: Roma, Casa dei Teatri (Villa Doria Pamphilj - Villino Corsini)
Indirizzo: Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio - ingresso Arco dei Quattro Venti
Ingresso: libero
Tel: 06.45460693
Info: 060608
Link www.casadeiteatri.culturaroma.it
Email: eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it
Promotore: Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale
Biblioteche di Roma
Teatro di Roma









 

Nessun commento:

Posta un commento

© RIPRODUZIONE RISERVATA