Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

sabato 9 maggio 2015

Claudio Gargano Ghirlanda

Claudio Gargano











Ghirlanda



con disegni di Paolo Carrino


ISBN  978-88-97723-23-3 


È IL CINQUANTASEIESIMO TITOLO DELLA COLLANA «COINCIDENZE».
QUEST’OPERA PREZIOSA  È STATA IMPRESSA NEL MESE DI MARZO 2015
 ED È  PROPOSTA AGLI AMATORI DA 1 A 199 ESEMPLARI NUMERATI A MANO CON UNA LITOGRAFIA FUORI TESTO DI PAOLO CARRINO.

EDIZIONE DI ARTE-POESIA A CURA
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE «L’ARCA FELICE» 


 Claudio Gargano è nato a Roma nel 1956. Ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: I nuovi ozi della posta (El Bagatt, 1994), Lettere Semiserie (MobyDick, 1997), I nomi (peQuod, 2004), Lettere d’addio (plaquette d’arte con disegni di Enzo Lionello Natilli, Edizioni L’Arca Felice, 2012), Scolastiche (LietoColle, 2013), Post Scriptum (Oèdipus, 2013), Quattro Donne (Cavour Libri, 2013), Diario di un bugiardo (Empirìa, 2014).
Ha pubblicato, inoltre, i seguenti libri di critica letteraria e musicale: Ernesto e gli altri. L’omosessualità nella narrativa italiana del Novecento (Editori Riuniti, 2002), Capri Pagana. Uranisti e Amazzoni tra Ottocento e Novecento (La Conchiglia, 2007), Alessandria D’Egitto. Kavafis, Forster, Durrell (in collaborazione con Valeria Vignes, Unicopli, 2009), La Patria della Luce. Il Rock e l’Oriente tra i Sessanta e i Settanta (Odoya, 2011), Live! I migliori album ‘dal vivo’ degli anni Sessanta e Settanta (Odoya, 2013).








 10.

Una volta, non eravamo moglie e marito,

mi ha suggerito, confusi tra la folla

del Teatro Tenda, di passare sotto silenzio

la nostra felicità, per non incorrere

nell’invidia degli dei. Sono quarant’anni,

da allora, che parlo per bocca di lei.


Nessun commento:

Posta un commento

© RIPRODUZIONE RISERVATA