Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

Collana Coincidenze





collezione di arte-poesia
a cura di Mario Fresa





1. 
Maurizio Cucchi, Come una nave.
Disegno fuori testo di Prisco De Vivo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano, 60 dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Prisco De Vivo. 

2. 
Jules Laforgue, Nostra signora la luna.
Disegno di Cesare Bonino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 110 esemplari numerati e timbrati a mano, 60 dei quali contengono, fuori testo, una litografia originale di Cesare Bonino. 

3. 
Mario Fresa, Accecarsi.
Disegno di Prisco De Vivo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 99 esemplari numerati e timbrati a mano, 30 dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Prisco De Vivo. 

4. 
Antonio Spagnuolo, Ultime chimere.
Dipinto di Alferio Spagnuolo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

5. 
Domenico Cipriano, L’enigma della macchina per cucire.
Disegno di Prisco De Vivo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano, contenenti, fuori testo, un disegno originale di Prisco De Vivo. 

6. 
Riccardo CorazzaPraghesi.
Dipinto di Claudio Arezzo di Trifiletti. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano.
7. 
Alessandro Ramberti, Inoltramenti.

Disegno di Francesco Ramberti. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

8. 
Ardea MontebelliQuel libero andare.
Dipinto fuori testo di Marco Vecchio. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano.

9. 
Mario Fresa (a cura di), Le amorose risonanze.
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 499 esemplari numerati a mano. Il libro poesie inedite di Guilelmo Aprile, Domenico Cipriano, Stelvio Di Spigno, Carlangelo Mauro, Enzo Rega, Antonio Spagnuolo, Rossella Tempesta. Fuori testo, le seguenti opere pittoriche: Le mie braccia accolgono te, e tanti petali blu di Prisco De Vivo, dedicata alle poesie di Guglielmo Aprile, Presenza impossibile di Eliana Petrizzi (olio su tavola, 2008), dedicata alle poesie di Domenico Cipriano; Isola volante di Elisabetta Donati, dedicata alle poesie di Stelvio Di Spigno; Carmelina di Vittorio Avella, dedicata alle poesie di Carlangelo Mauro; Uomo adorante di Gigi Degli Abbati, dedicata alle poesie di Enzo Rega; Nudo di Alferio Spagnuolo, dedicata alle poesie di Antonio Spagnuolo; Corso di Tommaso Ottieri, dedicata alle poesie di Rossella Tempesta.

10. 
Giovanna FozzerSette lettere a Enzo
Dipinto di Sergio Rinaldelli. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

11. 
Marco FuriaPentagrammi
Grafiche di Bruno Conte. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 
Finalista al XXIII Premio Camaiore 2010

12. 
Oronzo LiuzziVia dei barbari
Dipinto dell’Autore. Menzione speciale al XXIV Premio Montano 2010. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

13. 
Giacomo CerraiCamera di condizionamento operante
Dipinto di Roberto Matarazzo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

14. 
Jacopo RicciardiIl macaco.
Grafiche laser dell’Autore. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

15. 
Roberto MaggianiAngeli in volo.
Con 13 scatti celesti di Paolo Maggiani. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano.  

16. 
Aldo FerrarisQualunque cosa.
Dipinto di Eliana Petrizzi. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

17.
Luigi Compagnone, Il vagabondo a nuoto. Per Marco Amendolara
Pensiero visivo di Marco Vecchio. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

18. 
Daniele Gennaro, Escape l’utilizzo della parola.
Pensiero visivo di Prisco De Vivo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 99 esemplari numerati e timbrati a mano. 

19. 
Antonietta Gnerre, PigmenTi.
Interventi artistici di Tonino D'Amore e Raffaele Della Fera. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano.

20. 
Bruno Conte, TRA ES.
Tavole dell'Autore. Nota introduttiva di Marco Furia. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie

21. 
Gianluca D’Andrea, Evosistemi.
Dipinti di Orodè Deoro. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle certiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. 

22. 
Maria Grazia CalandroneDove l'amore appare di profilo come uno stemma.
Pensiero visivo di Giovanni Tariello. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

23. 
Lucio ZinnaStramenia.
Pensiero visivo di Eliana Petrizzi. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Origami in 199 esemplari numerati e timbrati a mano. 

24. 
Vincenzo Di OronzoIn fuga dal volto.
Con opere visive e uno scritto introduttivo di Mario Fresa. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. 

25. 
Antonio Spagnuolo (a cura di), Al di là del labirinto.
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 499 esemplari numerati a mano.Testi di Stelvio Di Spigno, Francesco Iannone, Rossella Luongo, Marisa Papa Ruggiero, Ugo Piscopo, Raffaele Urraro, Giuseppe Vetromile. All'interno e fuori testo, disegni e dipinti di Leonardo da Vinci.

26. 
Matteo ZattoniPromesse vegetali.
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano.

27. 
Giorgio PrestinoniGiovanni (1885-1974).
Interventi visivi di Marco Vecchio. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. 

28. 
Andrea Manzi, Occhi indossati.
Dipinti di Gianni Pisani. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. Fuori testo, un ritratto fotografico di Gianni Pisani.

29. 
Monia Gaita, Moniaspina.
Dipinti di Giovanni Spiniello  Con uno scritto di Mario Fresa. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. 

30. 
Marco Saya, Murales.
All'interno: Un viaggio a Parigi, diario visivo di Marco Vecchio. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. Menzione speciale della Giuria al Premio Laurentum 2011 

31. 
Roberto Maggiani (a cura di), Quanti di poesia.
Nelle forme la cifra nascosta di una scrittura straordinaria. 
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami in 499 esemplari numerati a mano.Testi poetici e interventi di Franca Alaimo, Anna Belozorovitch, Franco Buffoni, Salvatore Contessini, Francesco De Girolamo, Giacomo Leronni, Eugenio Nastasi, Loredana Savelli. Scatti fotografici di Paolo Maggiani. 

32. 
Lorenzo Gattoni, Alla confluenza dell’attesa.
Dipinti di Luca Bonfanti. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano.

33. 
Francesco Osti,Viale Orobie.
Dipinti di Michele Mazzanti. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. 

34. 
Giuseppe Carracchia, La virtù del chiodo.
Dipinto di Aki Kuroda. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora in 199 esemplari numerati a mano. 

35. 
Daniela Monreale, Gli occhiali di Spinoza.
Dipinti di Celeste Di Luca. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. 

36. 
Davide NocitoIn un fiorito deserto. 
Dipinto di Roberto Matarazzo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. 

37.  
Marisa Papa Ruggiero, Passaggi di confine.
Con uno scritto introduttivo di Mario Fresa e un dipinto della stessa Autrice. In appendice, un dialogo sulla poesia tra Mario Fresa e Marisa Papa Ruggiero.Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 399 esemplari numerati a mano. 

38. 
Vincenzo GasparroA che servono le rose.
Dipinto di Sofia Rondelli. Con uno scritto introduttivo di Vincenzo Di Oronzo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Siryo-Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni in 199 esemplari numerati a mano. 

39.  
Patrizia CremonaLa distanza dell'aria.
Disegni di Marco Vecchio. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam, finemente rilegati con filo di rafia. 

40. 
Andrea GarbinViaggio di un guerriero senz'arme.
Disegni di Marco Vecchio. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam, finemente rilegati con filo di rafia. 

41. 
Luca ArtioliL'inventario dell'uomo solo.
Con grafiche-collages di Bruno Conte. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam, finemente rilegati con filo di rafia. 

42. 
Claudio GarganoLettere d'addio
Litografia di Enzo Lionello Natilli. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

43. 
Lilli Maria UgoliniLa ferrovia.
Con una litografia di Roberto Matarazzo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

44.  
Rosemily PaticchioIncipio. 
Con fotografie di Rossella Venezia. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

45. 
Giuseppe Vetromile (a cura di), Percezioni dell'invisibile.
Fotografie di Gabriella Maleti. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 399 esemplari numerati ad personam. Testi poetici di Lucianna Argentino, Pasquale Balestriere, Floriana Coppola, Giovanna Iorio, Ketty Martino, Cinzia Marulli Ramadori, Marco Righetti.

46.  
Massimo DagninoAdolescenza.
Disegni dell'Autore. Introduzione di Maurizio Cucchi. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

47.  
Anna BelozorovitchRiflesso.
Fotografie di Antonis. Edizione d'Arte stampata tipograficamente  su carte Sirio Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni, in 199 esemplari numerati ad personam.

48.  
Cristina AnninoPoco prima di notte.
Dipinti dell'Autrice. Introduzione di Maurizio Cucchi. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam.

49.  
Michela ZanonRimedio e veleno.
Disegni di Valentino Curlante. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

50.  
Gregorio ScaliseLe parole non sono mai esatte.
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

51.  
Rosario AveniLa finestra sul mare
Disegni di Roberto Matarazzo. Postfazione di Mario Fresa. Edizione d'Arte stampata tipograficamente  su carte Sirio Pearl e Tatami delle cartiere Fedrigoni, in 299 esemplari numerati ad personam. 

52.  
Matteo BianchiUn'ombra in due.
Fotografie di Maria Teresa Colucci. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. Fuori testo, una poesia visiva di Christopher Channing.

53.  
Maria Pina CiancioAssolo per mia madre.
Disegni di Francesco Pedota. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carte Sirio Pearl e Tatami della Cartiera Fedrigoni, in 199 esemplari numerati ad personam. 

54.  
Giampiero Neri, Persone.
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

55.  
Marco Corsile acque.
Opere visive di Meri Gorni. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

56. 
Claudio GarganoGhirlanda.
Opere visive di Paolo Carrino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

57.
Marina Minet, Delle madri.
Litografia di Roberto Matarazzo. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carte Sirio Pearl e Tatami della Cartiera Fedrigoni, in 199 esemplari numerati ad personam. 

58.
Silvia Caratti, Lettere per un ritorno.
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

59.
Mario Fresa (a cura di), Questa sola radice.
Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. Testi di Marco Borroni, Luigi Cannillo, Domenico Cipriano, Marco Corsi, Arnaldo Ederle, Mario Fresa, Laura Garavaglia, Amos Mattio, Carlangelo Mauro, Francesco Moccia, Francesco Osti, Alberto Pellegatta, Giorgio Prestinoni, Antonio Riccardi, Jacopo Ricciardi, Tiziano Rossi, Mary B. Tolusso, Matteo Zattoni. Disegni di Massimo Dagnino. 


60.
Francesco Moccia, Erbaluce.
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

61.
Paolo Rabissi, La solitudine di Schenk
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 

62. Aldo Ferraris, Apokatastasis
Disegni di Massimo Dagnino. Edizione d'Arte stampata tipograficamente su carta realizzata a mano Flora Camoscio in 199 esemplari numerati ad personam. 




















© RIPRODUZIONE RISERVATA