Libri di arte, poesia e filosofia

La parola verso proviene dal verbo latino vertere, cioè «capovolgere», in particolare la terra con un aratro. Il verso è allora un solco, una linea dritta in cui l’uomo col proprio lavoro pone i suoi semi che germoglieranno: nel verso, così, convergono la linearità naturale degli eventi e l’impegno fruttifero del pensiero umano.

giovedì 26 giugno 2014

Rosario Aveni





Rosario Aveni

La finestra sul mare

Interventi visivi di Roberto Matarazzo
Postfazione di Mario Fresa





È il cinquantunesimo titolo della collana «Coincidenze».
Quest’opera preziosa è stata impressa nel mese di maggio 2014
ed è proposta agli amatori
da 1 a 299 esemplari numerati a mano.
Fuori testo, un dipinto di Roberto Matarazzo
Tratto dalla raccolta grafica «Storie segniche pluricolorate»
Storia quinta: il cerchio rosso  tavola h

Edizione di arte-poesia


A cura dell’Associazione culturale «L’Arca Felice» 







Rosario Aveni (Messina, 1971) ha pubblicato più di venti libri, fra gli altri, con gli editori Laterza, Bastogi, Helicon. Autore di un romanzo memoir (Petali di margherite) partecipante alla fase preliminare del Premio Campiello 2013 e di una trilogia noir (Paranoia / Rose rosse nel buio / L’angelo in volo).  Soprattutto poeta, prefatori illustri hanno nobilitato le sue opere: Nazario Pardini, Neuro Bonifazi, Carmelo Consoli, Lia Bronzi, Nicla Morletti, la cantautrice Mariella Nava. Presente in vari tomi enciclopedici, tra cui Poeti contemporanei-Forme e tendenze del XXI secolo, la sua lirica Farra di Soligo è stata scelta per la pagina artistica del «MonteCarlo Journal». Il quotidiano «La Gazzetta del Sud» gli ha dedicato sei articoli d’encomio, e la Camerata dei Poeti di Firenze un convegno d’analisi critica.
Vincitore dei Premi Vittorio Alfieri (Asti), Metauros (Gioia Tauro) e del V Internazionale Poesia dell’Anno (Cagliari); secondo classificato a Il Molinello (Siena) e alla IX Biennale giornalistico letteraria “Archè” (Anguillara Sabazia); terzo al Gioachino Belli (Roma, Campidoglio), a Il Convivio (Catania) e all’Histonium (Vasto), dove ha anche conseguito il Riconoscimento Unico per la Regione Sicilia. Ha ottenuto la menzione d’onore al Premio Casentino (Arezzo) e la segnalazione di merito ai concorsi Rhegium Julii, Alda Merini, Il Litorale.




© RIPRODUZIONE RISERVATA